#NONSEISOLA

SOSTEGNO A DISTANZA 📱 IN VIDEOCHIAMATA
SOSTEGNO A DISTANZA

Ipnosi e psicoterapia ipnotica

Ipnosi per risolvere difficoltà psicologiche

Quante volte ti sei detto: “ho un problema, so come andrebbe risolto ma non riesco a farlo”?
Ma anche: “so cosa sarebbe meglio per me, ma non riesco a metterlo in atto”, “sento dentro di me cosa dovrei fare ma non so se fidarmi”.
La psicoterapia ipnotica fornisce un PONTE tra la tua mente razionale e la tua mente profonda, tra i tuoi ragionamenti e le tue emozioni. L’ipnosi ti offre la possibilità di connettere quello che senti di dover fare e le azioni per farlo.

Mente conscia e inconscia

La nostra mente possiamo immaginarla come costituita da due parti: la parte conscia e razionale e la parte inconscia e profonda.
La parte conscia è quella che utilizziamo quando siamo svegli per svolgere le nostre attività quotidiane di comunicazione, organizzazione, pianificazione e svolgimento dei pensieri e dei ragionamenti.
La parte inconscia è quella parte della mente costituita da tutte le conoscenze, le esperienze, i vissuti, le emozioni che abbiamo acquisito e osservato durante il corso della vita. Possiamo paragonare l’inconscio ad un magazzino dove sono depositate risorse interiori a nostra disposizione.
Il conscio è la parte che ragiona e riflette, l’inconscio è la parte più profonda, emotiva e creativa.

Recuperare le risorse interiori

Le risorse e le capacità depositate nell’inconscio guidano le nostre azioni e i nostri comportamenti. Talvolta però, tali conoscenze possono essere dimenticate, nascoste, oscurate o inutilizzate. Eppure sono nostre, ci appartengono.
L’obiettivo dell’ipnosi è andare a recuperare dall’inconscio tutte le risorse che possono tornare utili alla persona per risolvere le proprie difficoltà. Risvegliare elementi positivi in modo tale da essere utilizzati in maniera migliore.
Per attivare queste risorse interne, si svolge un vero e proprio lavoro di comunicazione.
Il terapeuta parlerà alla mente profonda della persona indicando quali elementi possono essere d’aiuto.

Posizione di trance naturale

Come primo passaggio, per comunicare alla mente inconscia, è necessario renderla pronta a recepire il messaggio, renderla pronta ad ascoltare.
Serve abbassare momentaneamente l’attività della mente razionale ponendosi in quella che può essere definita come posizione naturale di trance ipnotica. Una posizione naturale di riposo e rilassamento. Una posizione simile a quando siamo in dormiveglia o durante stati di meditazione o quando siamo semplicemente concentrati a svolgere un’attività specifica (sport, lettura, cucina, televisione).
In tutti questi casi sopra descritti la mente razionale riesce a mettersi momentaneamente da parte per fare spazio alla mente profonda. L’attenzione della persona è meno rivolta verso l’esterno e maggiormente rivolta verso la propria interiorità.
La coscienza in questi casi è rilassata quel tanto che basta affinchè la mente inconscia possa essere pronta ad ascoltare il messaggio terapeutico.

Linguaggio dell’inconscio

A questo punto è importante che il messaggio sia trasmesso attraverso un linguaggio che l’inconscio possa capire. Un linguaggio simile al mondo dei sogni, fatto di immagini, simboli, figure, storie, metafore, colori.
Proprio come se attraverso l’induzione ipnotica si andasse a costruire un “sogno al contrario”. Durante la notte solitamente è il nostro inconscio che ci comunica qualcosa, attraverso l’ipnosi siamo noi a comunicare e trasmettere qualcosa all’inconscio.

Ambiti di utilizzo

La persona ipnotizzata non è né anestetizzata, né presenta particolari fenomeni, ma è solo distaccata dalla realtà esterna e concentrata sulla propria realtà interiore.
Gli ambiti in cui la psicoterapia ipnotica risulta particolarmente utile sono:

  • Gestione dell’ansia, del panico e dello stress
  • Stati depressivi
  • Disturbi del sonno
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbo da stress post-traumatico
  • Gestione del dolore cronico
  • Preparazione al parto
  • Insicurezza e problemi di autostima

Prenditi cura di te

La psicoterapia ipnotica è sicuramente un tipo di sostegno psicologico piacevole e rilassante. Se pensi di avere bisogno di aiuto per superare una difficoltà emotiva o un disagio psicologico, non vergognarti a chiedere aiuto. Scoprirai che quello che ti serve è già dentro di te, basta solo attivarlo!

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.