#NONSEISOLA

SOSTEGNO A DISTANZA 📱 IN VIDEOCHIAMATA
SOSTEGNO A DISTANZA

Falsi miti sulle malattie croniche

Vediamo insieme quelli che sono i principali falsi miti relativi a chi soffre di una patologia cronica.

Falso mito numero 1

“Hai tutti i giorni gli stessi sintomi allo stesso modo”

La verità è che nelle patologie croniche i sintomi e i dolori non sono sempre uguali ogni giorno o ogni ora. La cosa più frequente è che variano e cambiano nel tempo e tante volte anche all’interno di una stessa giornata. Questo causa un’ulteriore difficoltà a chi ne soffre perché non permette mai di fare programmi o piani in anticipo.

Falso mito numero 2

“Puoi guarire se lo vuoi, se ci credi e se ti sforzi abbastanza”

Purtroppo questo è falsissimo! Una patologia cronica è cronica e per questo non ha cure definitive, neanche se ci sforza o se ci si crede all’infinito. Quello che succede è che si possono trovare terapie che possono alleviare o tamponare i sintomi nel modo migliore possibile.
Purtroppo non si guarisce con la forza di volontà o con la forza del pensiero.

Falso mito numero 3

“Stai facendo qualcosa di sbagliato se continui a stare male”

A volte anche facendo la cosa e i passi giusti, non sempre si hanno i miglioramenti sperati e si continua a stare male. Non è una colpa. Non si è sbagliati. Si fano semplicemente dei tentativi!

Falso mito numero 4

“I sintomi incidono solo sul corpo e sulla salute fisica”

Errato. I sintomi di una malattia cronica influenzano anche lo stato emotivo, psicologico e mentale della persona che ne soffre. Con il tempo ogni sfera di vita della persona vive un cambiamento dettato dalla malattia.

Falso mito numero 5

“Stessa diagnosi = stessa esperienza”

Ogni persona è diversa, ogni malattia è diversa, ogni storia è diversa, ogni esperienza è diversa. Anche quando la diagnosi è uguale.

Falso mito numero 6

“La terapia è un’unica strada dritta in discesa”

Difficilmente il piano terapeutico è univoco e sempre lo stesso. Quello che accade più frequentemente è che si vivono una serie di tentativi terapeutici fino a quando non si trova il migliore che, mano a mano nel tempo, potrà anche essere aggiustato o modificato.
Inoltre le terapie non vengono mai senza effetti collaterali e chi soffre di patologie croniche vive in costante equilibrio tra sintomi della malattia ed effetti delle terapie.

Falso mito numero 7

È colpa della tua mente se non riesci a stare meglio”

Falso! Se mai succede il contrario: non stare bene fisicamente porta anche la mente a soffrire emotivamente. Non è colpa delle tue emozioni!

Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.