Provare di nuovo a cercare una gravidanza dopo un tentativo andato male (oppure dopo una perdita) non è così semplice psicologicamente. Dal punto di vista medico è possibile che ti diano il via libera molto prima di quanto non ti dia via libera la tua stessa mente.
È una decisione del corpo, della mente, dell’anima.
Se in questo momento ti stai chiedendo “sarò pronta di nuovo?”, ascoltati con gentilezza e prova a rispondere a queste 3 domande.
- HO DATO A ME STESSA ABBASTANZA SPAZIO PER RECUPERARE?
- SENTO DI AVERE LA CAPACITÀ EMOTIVA DI ACCOGLIERE SPERANZE E PAURE?
- HO IL GIUSTO SUPPORTO ATTORNO A ME?
La verità è che nessun tentativo successivo fa dimenticare i precedenti. Così come nessun bambino nasce per colmare il vuoto di una perdita vissuta in precedenza.
Il desiderio è quello sempre di poter ripartire nel modo migliore possibile. Che non significa essere perfetti o impeccabile. Non significa non provare emozioni di paura, di ansia o di dubbio. Significa sapere di essere capaci di affrontare ogni passaggio con amore verso di sé perché questa è l’unica vera strada per poter andare avanti.
Se stai provando tutto questo sappi che non sei sola. Non sei strana. Non sei sbagliata.
È giusto che tu voglia prenderti il tuo spazio e il tuo tempo.
È giusto che tu senta di desiderare un figlio con tutta te stessa eppure essere spaventata di ricominciare di nuovo da capo.
Ma soprattutto è giusto e naturale che al prossimo tentativo tu voglia sentirti un po’ più stabile, un po’ più sicura, un po’ più in pace con te stessa.