#NONSEISOLA

SOSTEGNO A DISTANZA 📱 IN VIDEOCHIAMATA
SOSTEGNO A DISTANZA

Amenorrea

Non avere il ciclo è un messaggio che il tuo corpo si trova in una condizione di non equilibrio e probabilmente in uno stato di stress e di affaticamento eccessivo. Ascoltare questo messaggio è il primo passo per intervenire e ritrovare benessere!

Cos'è e sintomatologia

Per amenorrea si intende l’assenza di più cicli mestruali consecutivi in una donna in età fertile. Si parla di amenorrea primaria se il ciclo non è mai arrivato, si parla di amenorrea secondaria quando l’assenza della mestruazione giunge dopo un periodo di flusso regolare. In assenza di malattie specifiche o motivi ormonali, può essere causata da fattori e problemi fisici (eccessivi sforzi, attività fisica esagerata, disturbi dell’alimentazione) o da fattori psicologici (traumi, lutti, periodi di cambiamento, stress).

Oltre alla sintomatologia dell’assenza del flusso, la donna percepisce uno scombussolamento ormonale sia nel corpo che nella mente. La sensazione è quella di non sentirsi in equilibrio e di avere un umore molto altalenante. Come se si fosse in completa balìa degli ormoni.

Inoltre all’amenorrea si associa ovviamente la mancanza di fertilità e l’impossibilità di raggiungere una gravidanza. Questo non aiuta la mente della donna a mantenere il contatto con la propria femminilità, portando ad emozioni molto forti di dispiacere e tristezza laddove sia desiderata la maternità.

In un assetto di questo tipo dove l’organismo perde il suo stato interiore di equilibrio trovandosi in una condizione ormonale non idonea, anche la sessualità ne risente e la donna percepisce un netto calo del desiderio.

Il ruolo dello stress

Escludendo malattie e cause mediche specifiche, nel caso in cui l’amenorrea sia dovuta da fattori psicologici, spesso lo stress diventa un fattore centrale e rilevante. Quando l’organismo valuta di essere eccessivamente sotto sforzo a causa di uno stress fisico o emotivo, attiva l’amenorrea quasi come una forma di protezione, come una difesa per comunicare che qualcosa non va, che qualcosa non è in equilibrio. Comunica di non essere in grado di portare avanti un’ipotetica gravidanza.

Intervenire per riportare i livelli di stress sotto una soglia maggiormente tollerata dal corpo e dalla persona è sicuramente utile per ritrovare un buon equilibrio. Imparare a riconoscere quando si stanno superando i propri limiti potrà aiutare in futuro a non arrivare nuovamente al punto di rottura.

Amenorrea indotta

Ci sono alcuni casi in cui l’assenza di ciclo viene farmacologicamente indotta a causa di patologie specifiche come ad esempio l’endometriosi. In questi casi la donna assume terapie ormonali apposta per bloccare il ciclo mestruale ed evitare il peggioramento della malattia oltre al controllo della sintomatologia fisica dolorosa.

Nonostante il bisogno di fermare il ciclo per necessità mediche, anche in questo caso si scatenano gli stessi dubbi e le stesse difficoltà psicologiche di una donna che è in amenorrea non indotta. Il pensiero e l’ansia di essere meno valide, meno donne o meno femminili, la paura di non essere normali, la difficoltà nel dare spiegazioni agli altri, le difficoltà sul piano sessuale e la percezione di non avere il controllo sul proprio stato d’umore.

La voce delle donne

“Mi sento ostaggio degli ormoni”, “Certe volte penso che valgo di meno come donna”, “Sono diversa dalle altre”, “Forse è tutta colpa mia”, “Mi sento meno donna”.

Il ciclo mestruale non definisce l’essere o non essere una donna eppure nella nostra cultura questo viene spesso messo in risalto. È invece vero che l’assenza del ciclo mestruale può indicare il bisogno di fermarsi, respirare, ritrovare un punto di equilibrio per poter ripartire con maggior stabilità.

Non sei sola

Indagare le motivazioni per cui stai vivendo un periodo di amenorrea è sicuramente necessario per poter capire da dove partire per prenderti cura di te e del problema. Successivamente insieme potremo lavorare sui significati che la tua mente attribuisce alla mancanza del flusso, sulla gestione degli sbalzi d’umore e soprattutto potremo porre l’attenzione ai tuoi livelli di stress per capire se e quanto incidono sulla situazione che stai vivendo. Teniamo a mente che non abbiamo la bacchetta magica per far tornare le mestruazioni, ma possiamo impegnarci per aiutare la tua mente a ritrovare il suo equilibrio.

Ricorda: puoi recuperare una stabilità fisica partendo dalla tua serenità emotiva e mentale!

Blog

Terapie ormonali e sbalzi d’umore

“Mi sembra di essere un’altra”, “Forse sto diventando matta”, “Ho reazioni esagerate per cose molto piccole”, “Mi sembra di essere sulle montagne russe delle emozioni”.

LEGGI →