#NONSEISOLA

SOSTEGNO A DISTANZA 📱 IN VIDEOCHIAMATA
SOSTEGNO A DISTANZA

Osteoporosi

Non rientra nell’ambito della ginecologia ma nelle donne è spesso connessa con l’assenza del ciclo mestruale. Cambiano gli ormoni, cambia il corpo e la mente deve adattarsi alle nuove condizioni!

Cos'è

L’osteoporosi è una malattia che riguarda le ossa e l’apparato scheletrico. È caratterizzata da una bassa densità minerale e da un deterioramento progressivo del tessuto osseo.

Nelle donne la comparsa dell’osteoporosi spesso coincide con l’interruzione delle mestruazioni durante la menopausa. Le ovaie smettono di produrre estrogeni, ormoni che svolgono un ruolo primario nel controllo del metabolismo osseo. Questo accade nelle donne che vanno in menopausa in maniera naturale ma anche nelle condizioni di amenorrea o di menopausa chirurgica.

È una malattia che viene definita “invisibile” in quanto non porta sintomi che siano visibili dall’esterno. Spesso, anzi, si manifesta in maniera asintomatica dal punto di vista delle percezioni vissute dalla donna. Il problema principale causato dall’osteoporosi è il rischio di fratture dato dall’aumento della fragilità ossea e dall’eventuale conseguente disabilità motoria.

Risvolti psicologici

Sebbene a prima vista non sembrerebbero esserci disagi psicologici connessi a questa malattia, in realtà le donne che la vivono, lamentano diverse difficoltà a livello emotivo.

Sul versante della paura sono molto presenti: il timore di incorrere in fratture, la paura di dover dipendere dagli altri e la paura di restare bloccate a casa. Per quanto siano paure e timori normali e giustificati dalla condizione fisica, nel momento in cui interferiscono eccessivamente con la vita della donna, possono creare un limite esagerato alle sue attività quotidiane. Il rischio è che la donna restringa le sue attività oltremisura al punto di isolarsi dalla realtà esterna.

Alla condizione emotiva di paura, si associano difficoltà psicologiche connesse alla sfera dell’identità personale e corporea. La sensazione potrà essere quella di sentirsi fragili, indifese, scomode nei propri panni, avere pensieri negativi rispetto alla propria persona e al proprio corpo. Tutto questo con il tempo può condurre ad un notevole abbassamento dell’autostima e della qualità della vita, predisponendo nei casi più gravi a stati depressivi.

La voce delle donne

“Mi sento fragile e ho paura di rompermi”, “Il mio corpo non segue la mia mente”, “Mi sento estranea nel mio corpo”, “Mi vedo più vecchia di quello che sono”, “Vivo con la paura di muovermi”.

Questi sono i pensieri naturali delle donne che arrivano presso il mio studio e che soffrono di osteoporosi causata dalla menopausa. Parlando ci rendiamo sempre subito conto di quanto impatto abbiano queste emozioni e queste riflessioni sul modo di vedere la vita in generale. Sappiamo che inizieremo un percorso per ritrovare un buon equilibrio tra mente e corpo.

Non sei sola

Non sentirti sbagliata, strana o diversa. L’osteoporosi può portare ad avere bisogno di sostegno, ascolto e comprensione, senza vergogna e senza giudizio. Insieme potremo esplorare le tue emozioni dandogli voce, lavorare sulle paure e sui pensieri che questa malattia scatena nella tua mente per cercare di riportarti ad uno stato di armonia e benessere. Potremo lavorare sulla tua autostima e su come vedi te stessa dall’interno e dall’esterno.

Ricorda: non devi ridurre la qualità della tua vita, devi solo cambiare stile!

Blog