Menopausa

Cambia il corpo, cambia la mente, cambiano i pensieri e le emozioni. La menopausa è un processo naturale. Valorizziamo la spontaneità di questo percorso ritrovando la giusta dose di leggerezza!

Definizione e sintomi

La menopausa è una fase di vita della donna che si manifesta con la cessazione dei cicli mestruali e con essi la perdita della fertilità. È importante sottolineare che la menopausa non è una malattia ma è una tappa naturale nella vita di ogni donna. Essa si manifesta per una serie di sintomi corporei abbastanza comuni:

  • Vampate di calore
  • Sudorazione notturna
  • Disturbi del sonno
  • Secchezza della pelle
  • Perdita di desiderio sessuale
  • Aumento del peso
  • Mancanza di energia
  • Secchezza vaginale

Ovviamente tali disturbi variano da persona a persona a seconda del singolo caso, dando anche maggiore o minore fastidio.

Stato psicologico

Oltre alle difficoltà fisiche la menopausa comporta anche dei cambiamenti mentali ed emotivi che si riflettono sulla vita della donna. Una fase così delicata comporta dei passaggi psicologici che hanno necessità di essere riconosciuti, espressi ed elaborati. Diversi elementi definiscono questo stato.

Primo tra tutti la condizione abbastanza frequente in cui la donna si ritrova ad avere sbalzi d’umore improvvisi e incontrollati che danno vita ad un senso di nervosismo e irritabilità. La sensazione è proprio quella di non avere il controllo sui propri stati d’animo e di avere reazioni spropositate per cose di poco valore. Questo aumenta il senso di impotenza e di mancanza di controllo sulla propria persona. In associazione all’umore troviamo inoltre una percezione maggiore di emozioni connesse all’ansia e alla preoccupazione. Tutte queste emozioni sono legate da un lato agli ormoni, dall’altro al cambiamento sociale di vita.

Questo ci porta al secondo punto: il ruolo sociale. Sicuramente con l’arrivo della menopausa, cambia anche lo stile di vita. Spesso nello stesso periodo coincidono il pensionamento, l’uscita di casa dei figli, la perdita degli anziani genitori. Tutti questi eventi incidono modificando il tipo di vita della donna che dovrà elaborare ogni passaggio per poterlo vivere con il giusto equilibrio.

È in queste transizioni che possono emergere il timore di invecchiare e gli stati depressivi. Pensieri che sintetizzano le difficoltà e le paure del mondo della menopausa. Insieme è possibile affrontare queste immagini e queste sensazioni per elaborarle e riportare l’equilibrio.

La voce delle donne

“Non mi riconosco più in quello che vedo allo specchio”, “Il corpo sembra che non risponda ai miei desideri e ai miei comandi”, “Quando arrivano le vampate mi sento impotente”, “Mi sembra di essere più vecchia di quello che sono”, “Ho perso parte della mia sicurezza”, “Ho perso il piacere di piacermi”.

Pensieri che sintetizzano le difficoltà e le paure del mondo della menopausa. Insieme è possibile affrontare queste immagini e queste sensazioni per elaborarle e riportare l’equilibrio.

Non sei sola

Dal punto di vista psicologico abbiamo diversi strumenti per poterti aiutare a vivere la menopausa con maggior naturalezza. Potremo lavorare insieme sull’elaborazione dei cambiamenti, sull’affrontare la vulnerabilità, sull’appropriarsi di una nuova immagine di femminilità e sui significati che attribuisci a questa fase della tua vita. Grazie all’ipnosi potrai recuperare la gestione di te stessa nel momento in cui arrivano le vampate, nei momenti in cui soffri di insonnia o per controllare l’ansia.

Ricorda: stare bene in menopausa è possibile!

Blog

Non ci sono ancora post.