Preparazione al parto

L’ipnosi ti offre uno strumento in più per arrivare al momento del parto con la mente pronta ad accogliere gli eventi che ti troverai ad affrontare con maggior sicurezza nelle tue capacità interiori!

Training ipnotico

L’uso dell’ipnosi nel momento del travaglio e del parto ha lo scopo di favorire un parto il più sereno possibile, alleviando il dolore e aumentando la capacità di gestire con tranquillità l’intero processo. Si definisce training perché durante gli incontri, si ha la possibilità di effettuare un “allenamento ipnotico” che si potrà poi riutilizzare nel momento del bisogno.

In passato si parlava di “parto in ipnosi” dove la donna viveva il momento del travaglio e del parto in una sorta di stato sonnambulico. Questo non è quello che avviene con il training ipnotico. Si parla piuttosto di parto con l’ipnosi, mediante l’ipnosi. Un parto in cui la donna resta costantemente protagonista dell’evento avvalendosi autonomamente dello strumento ipnotico appreso. Si mantiene sempre uno stato di vigilanza nei confronti della realtà esterna.

Come funziona

Ogni incontro di training ipnotico si sviluppa in due momenti. Un primo momento di colloquio ed un secondo momento in cui il terapeuta aiuta la gestante ad entrare in uno stato di coscienza rilassato (trance ipnotica), così da favorire la focalizzazione verso la realtà interiore. Ottenuta questa posizione di comodità mentale il terapeuta andrà a lavorare su quelli che sono i principi fondamentali nella preparazione al parto: l’appropriazione dello schema corporeo, il segnale condizionatore, il bloccaggio del respiro ed il raddoppio dell’Io.

Vantaggi

I vantaggi migliori si hanno affiancando il training ipnotico alle preparazioni al parto classiche effettuate in ospedale. In sintesi:

  • Riduzione delle emozioni di ansia e di paura che causano maggior tensione muscolare e dolore percepito
  • Maggior tollerabilità del travaglio e riduzione dei suoi tempi
  • Controllo della componente psicologica del dolore
  • Possibilità di rendere meno traumatico l’evento per il bambino
  • Riduzione di interventi cruenti sul canale vaginale e di manovre di estrazione del feto
  • Riduzione dei tempi di ripresa post-parto

 

La voce delle donne

“Ho sentito di avere maggior controllo dei miei stati emotivi”, “Mi sono sentita capace e forte del mio potere interiore”, “Usare l’ipnosi è come fare tanti sogni rilassanti”, “Una modalità per prepararsi al parto e contemporaneamente entrare più in sintonia con me stessa”.

Il parto non è qualcosa di prevedibile a priori. Quello che le donne rimandano dopo il training ipnotico è la sensazione di sentirsi semplicemente più pronte, più sicure e preparate rispetto a quello che verrà. Tranquillità che viene dal lavoro svolto sulle proprie capacità e risorse interiori.

Non sei sola

Il mio consiglio è quello di affiancare sempre la preparazione ipnotica alla preparazione effettuata dagli ospedali che potrà fornire informazioni pratiche, tecniche e specifiche. Il training ipnotico può essere di aiuto sia in caso di parto naturale, sia in caso di parto cesareo.

Ricorda: ogni parto è a sé, tu avrai il tuo!

Blog

Ipnosi e psicoterapia ipnotica

Ipnosi per risolvere difficoltà psicologiche Quante volte ti sei detto: “ho un problema, so come andrebbe risolto ma non riesco a farlo”?Ma anche: “so cosa

LEGGI →